Vivere in COhousing

COHOUSINGSapete cos’è il Cohousing? Parliamo di un nuovo modello abitativo che mette insieme un gruppo di persone che si impegnano nella progettazione e nella realizzazione di spazi condivisi al fine di ottimizzare i costi e ottenere i benefici del vivere all’interno di una comunità di persone. Condivisione e collaborazione, termini molto popolari in rete che entrano nell’uso comune diventando la base di un progetto di edilizia low budget.

All’interno di questi moduli si ha infatti la possibilità di dividere in più famiglie le spese per i servizi esterni: la rete elettrica, le forniture di acqua potabile piuttosto che servizi di car sharing sono alcuni esempi dei settori in cui si può risparmiare vivendo di cohousing. Anche gli spazi possono essere condivisi, avendo a disposizione ampie metrature senza doversi accollare l’interno costo di gestione di una casa troppo grande.

La progettazione degli edifici (che possono prevedere anche il recupero di aree urbane dismesse) avviene in copartecipazione di archietti e designer, come illustrato nell’infografica che vi proponiamo di seguito:

COh-infografiche_azioni

COhousing: infografica riepilogativa

Per guardare alcune realizzazioni e essere aggiornati sugli attuali progetti in cantiere, vi invitiamo a visitare il sito www.cohousing.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *