Il comparto dell’edilizia è al top, a testimonianza del periodo d’oro del settore il successo che, in questi giorni, sta riscuotendo Made Expo: fiera del settore della progettazione, dell’edilizia e delle costruzioni, nei padiglioni 1-2-3 a Fieramilano, Rho, a partire dal 25 novembre 2021.
L’obiettivo dell’esposizione è esprimere tutto il potenziale del settore rappresentata in Italia da oltre 700.000 imprese e più di un milione di addetti, di cui Valagussa Edilizia (dal 1972) e Urges sono orgogliosi rappresentanti. La manifestazione è suddivisa in quattro grandi aree tematiche. Si parte da “Made porte, finestre e chiusure” per serramentisti, progettisti, rivenditori e imprese di costruzione. Si passa poi attraverso l’area “Made involucro e outdoor“, dedicata ai sistemi di copertura e di facciata opachi e trasparenti, al settore del vetro e delle schermature solari. Vi è poi tutta la componente riguardante le soluzioni hardware e software con l’area “Made Bim & tecnologie”, per esplorare le nuove opportunità connesse all’uso del Building Information Modeling nei processi di progettazione, costruzione e manutenzione delle opere. E infine l’area “Made costruzioni e materiali”, dedicata all’innovazione dei materiali, al loro efficientamento, dalla sostenibilità e alla sicurezza.
Saranno oltre 100 gli appuntamenti, che prevedono anche l’erogazione dei crediti formativi che offriranno l’opportunità di elaborare e trasmettere idee e tendenze che emergono dai settori di riferimento. Fra questi anche il tema dei bonus statali che hanno reso accessibili grandi opere di riqualificazione e ristrutturazione, e gli approfondimenti dedicati al Superbonus 110%.
Nella giornata odierna, martedì 23 novembre 2021, in visita al sito Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, che ha commentato: “Mi fa particolarmente piacere essere qui oggi. MADE expo è un appuntamento importante non solo perché l’edilizia sta trainando una buona parte della ripresa economica, anche grazie agli incentivi del settore, ma anche perché rappresenta un settore storico italiano. Il Made in Italy, anche in questo campo, dalle costruzioni all’arredo rappresenta un’eccellenza nel mondo che accompagna e sostiene, mai come in questo periodo, le ristrutturazioni e le nuove realizzazioni con un concetto di ‘abitare’ che trasforma qualsiasi manufatto edilizio in una vera e propria casa accogliente e confortevole. Siamo orgogliosi della nostra industria edilizia perché oltre ad essere oggettivamente ricercata nel design riesce a contribuire significativamente, grazie allo sviluppo di tecnologie innovative, alle nuove e doverose tendenze di compatibilità ambientale”.

Qui il ricco calendario di eventi.
Valagussa Edilizia, da 40 anni punto di riferimento del comparto in tutto il Nord Italia, partecipa al periodo aureo del settore ed è, come sempre, sul pezzo e segue tutte le novità e gli aggiornamenti sul tema.