Blog

Fonoassorbenti e fonoisolanti: usare materiali minerali o vegetali

In un progetto in cui l’isolamento acustico è fondamentale, diventa necessario conoscere le soluzioni e i materiali dedicati per intervenire al meglio sul comfort ambientale. Partiamo da alcune definizioni e dalla differenza che c’è tra un materiale fonoassorbente ed uno fonoisolante. Viene definito “fonoassorbente” un materiale che ha la capacità di assorbire l’energia sonora, trasformando…
Leggi tutto


18 maggio 2018 0

Immobili residenziali: prezzi ancora in discesa

Si direbbe il miglior momento per comprare casa. Secondo l’Osservatorio di Immobiliare.it, infatti, i prezzi sono in discesa in tutta Italia dello 0,2%, con segni negativi soprattutto a Sud e al Centro. Il Nord, al momento, registra una situazione stabile con un prezzo medio di acquisto di 1.918 euro/mq. Una buona notizia per chi cerca…
Leggi tutto


10 maggio 2018 0

Obblighi di comunicazioni annuali: il MUD 2018

La legge 205/2017 prevede che chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti (come ad esempio, i commercianti e gli intermediari di rifiuti senza detenzione, le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento di rifiuti, i Consorzi istituiti per il recupero ed il riciclaggio di particolari…
Leggi tutto


26 aprile 2018 0

Prezzi del cemento in rialzo: buoni segnali per il futuro?

Nonostante il mercato del calcestruzzo sia ancora in fase di stallo le ultime acquisizioni intervenute tra le cementerie fanno ben sperare per il futuro. Si registrano infatti, primi rialzi nel prezzo del cemento, proprio nei giorni in cui è annunciata l’acquisizione di Cementir da parte di Italcementi. L’azienda bergamasca, a soli 18 mesi dall’ingresso in…
Leggi tutto


12 aprile 2018 0

Soluzioni a secco in cemento alleggerito per esterni ed interni

Aquaroc è un sistema di rivestimento a base di cemento ad alte prestazioni sviluppato da Saint-Gobain. La più recente tecnologia di produzione consente di ottenere una lastra di peso inferiore rispetto alla gran parte degli altri prodotti presenti oggi sul mercato. Tale caratteristica offre vantaggi significativi in termini di trasporto e di movimentazione in cantiere.…
Leggi tutto


5 aprile 2018 0
Documenti ambientali

Per i rifiuti affidatevi a Valagussa

Avete bisogno di supporto nella gestione dei rifiuti? State cercando un partner che vi aiuti con la burocrazia del ciclo dei rifiuti? Grazie all’inserimento nel nostro organico di un ingegnere ambientale dedicato, il Gruppo Valagussa ampia la propria gamma di servizi, fornendo alla propria clientela consulenza ed assistenza in materia ambientale e di corretta gestione…
Leggi tutto


1 marzo 2018 0
Consulenza Edile

Nuovo servizio di fornitura e consulenza edile

Un 2018 con tante importanti novità per il Gruppo Valagussa. L’azienda meratese potenzia il servizio di fornitura di materiali edili mettendo a disposizione un tecnico dedicato all’analisi delle vostre esigenze ed al servizio della clientela. Lo stretto legame con il marchio Saint Gobain, nei marchi Isover, Bituver e Gyproc ci rende un riferimento globale per…
Leggi tutto


27 febbraio 2018 0
ristrutturazioni 2018

Bonus ristrutturazioni 2018

Come previsto da molti addetti ai lavori, è stato confermato il bonus ristrutturazioni anche per l’anno 2018. Prevista, quindi, la “classica” detrazione fiscale del 50% delle spese sostenute entro il limite di 96.000 euro di spesa. Diversa scelta invece per l’Ecobonus che, per tutti i lavori avviati a partire dal 1° Gennaio 2018, vedrà una…
Leggi tutto


22 febbraio 2018 0
Credit Card

Pagamenti con POS dal Gruppo Valagussa

Da quasi due anni in Italia esiste una legge che obbliga le aziende e i professionisti che lavorano a contatto con il pubblico a dotarsi di POS. Questo vuol dire che qualsiasi esercizio dovrebbe consentire il pagamento con bancomat o carte di credito, Di fatto, invece, la mancanza di regole chiare, i costi delle transazioni…
Leggi tutto


11 novembre 2017 0
Fattura elettronica

Cos’è la fattura elettronica?

Ormai da due anni, per collaborare con la pubblica amministrazione è necessario emettere una fattura elettronica. Ma cosa vuol dire “fattura elettronica”?  Parliamo di un nuovo ed efficiente metodo per elaborare, trasmettere e conservare le fatture attraverso un linguaggio digitale chiamato XML. Ogni fornitore deve munirsi di un sistema in grado di poter emettere questo…
Leggi tutto


30 ottobre 2017 0