Blog

Logo Ance

Buone notizie dal rapporto Ance 2018

Non poteva chiudersi meglio il mercato estero delle costruzioni. Le aziende impegnate oltre confine possono ritenersi soddisfatte di quanto fatto fino ad ora. È quello che emerge dal Rapporto Ance 2018, l’Associazione Nazionale Costruttori Edili, che evidenzia i numeri positivi delle imprese di costruzioni italiane sui mercati esteri. Un trend positivo iniziato nel  2004 e…
Leggi tutto


15 novembre 2018 0
TopDown

Cos’è la tecnica di costruzione Top Down?

Costruire sotto il livello del suolo è ormai una consuetudine, soprattutto nel caso di metropolitane o parcheggi sotterranei. Il cantiere prevede inevitabili scavi e costruzioni in cemento armato, con una programmazione dei lavori spesso lunga e difficoltosa. Con il sistema Top Down si ribalta la programmazione stessa dei lavori, procedendo con le strutture principali e…
Leggi tutto


30 ottobre 2018 0
HABITO FORTE HYDRO

Lastra in gesso Habito Forte Hydro

Tra i materiali derivati dal gesso, Saint-Gobain propone la lastra Habito Forte Hydro che ha nella durezza superficiale, nella resistenza meccanica e nella portata ai carichi pesanti i suoi principali punti di forza. Lavorabile con un semplice cutter, la speciale carta dalla colorazione particolarmente bianca è la superficie ideale per le lavorazioni di finitura successive. Habito…
Leggi tutto


18 ottobre 2018 0
Caschetto

Come diventare Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti

Il Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è quella figura professionale che ha il compito di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento. Un ruolo molto delicato che richiede una preparazione adeguata e un aggiornamento nel tempo. Ma come…
Leggi tutto


11 ottobre 2018 0
Atecap 2018

Rapporto ATECAP 2018 sul calcestruzzo

Nel 2017 l’economia italiana è tornata a svilupparsi, è riuscita a restringere, ma non a chiudere, il divario nell’incremento del PIL con il resto dell’area europea, sembra, cioè, non essere più affetta dal suo male di lenta crescita e sembra anche che sia in atto una ripresa congiunturale che, comunque, va consolidata. Sembra, perché nonostante…
Leggi tutto


21 settembre 2018 0
GRU

Noleggio gru edili automontanti

Avevamo già parlato del servizio di noleggio gru a torre che il Gruppo Valagussa ha attivato dalla primavera dello scorso anno (trovate tutte le informazioni e i dettagli sulle attrezzature a questo link). Da questo settembre è disponibile anche il servizio di noleggio di gru edili automontanti: i nostri uffici sono a disposizione per preventivi…
Leggi tutto


7 settembre 2018 0

Come ottenere il rimborso gasolio

Tutte le imprese con autocarri (almeno Euro 3) aventi massa complessiva a pieno carico pari o superiore a 7,5 tonnellate che effettuano trasporti in c/proprio o per c/terzi, posso ottenere il rimborso sul gasolio, così come previsto dall’art. 61 del D.L. 24.1.2012, n.1. L’agevolazione consiste nel rimborso di circa € 0,214 per litro di gasolio…
Leggi tutto


26 luglio 2018 0

I prodotti Saint-Gobain per l’edilizia scolastica

Il piano di edilizia scolastica è in fase di attuazione. Con un fondo complessivo di 3,9 miliardi, sono stati attivati più di 12000 interventi per la messa in sicurezza, ristrutturazione e realizzazione di edifici scolastici. Un importante occasione per tutto il settore edile, che deve però restare aggiornato sulle moderne tecniche di costruzioni e sui nuovi materiali…
Leggi tutto


19 luglio 2018 0

L’edizione 2018 del rapporto rifiuti ISPRA

Giunta alle diciassettesima edizione, il rapporto sui rifiuti redatto da ISPRA è un documento che ogni azienda conosce e studia per comprendere l’andamento del settore. “Dopo gli anni della crisi economica, continua ad aumentare la produzione di rifiuti speciali in Italia. Nel 2016 aumenta del 2% rispetto all’anno precedente e raggiunge i 135 milioni di…
Leggi tutto


12 luglio 2018 0

Appalti pubblici ancora in stallo

Da sempre gli appalti pubblici muovono l’economia del Paese: tra questi, quelli che riguardano i lavori edili e le costruzioni hanno rappresentato negli anni un comparto capace di trainare e produrre ricchezza. Tuttavia, complice la diminuzione degli investimenti, sembra che il il settore edile non sia riuscito a voltare pagina e a riprendersi il ruolo…
Leggi tutto


15 giugno 2018 0