Blog

Finanza

La riforma del Codice degli appalti

Con la Legge di Bilancio approvata a dicembre 2018 sono state introdotte importanti novità che riformano in maniera sostanziale il Codice degli appalti. Tra i principali temi: l’obbligo di ricorso alla Mepa: innalzamento della soglia per l’affidamento diretto dei lavori e dei servizi: la modifica dell’art. 80; una nuova fattispecie di procedura negoziata; Queste macro…
Leggi tutto


18 Luglio 2019 0
MERLO SOLLEVATORE

New entry in casa Valagussa: sollevatore telescopico MERLO!

Un nuovo acquisto per il Gruppo Valagussa, che inserisce nella già ampia flotta di Valagussa Cave, un ulteriore sollevatore telescopico. L’azienda ha scelto il modello ROTO RT1602, della MERLO, indispensabile in cantiere per esigenze di sollevamento materiali e/o lavori in quota. Disponibile a noleggio, con operatore: contattate l’ufficio tecnico per tutti i dettagli sull’attrezzatura e…
Leggi tutto


4 Luglio 2019 0
weber

Malte per ripristino strutturale

Weber di Saint-Gobain offre un’ampia gamma di prodotti dedicati al ripristino strutturale. Ben sette prodotti,  specifici per il consolidamento strutturale di murature con intonaco armato e rinforzo strutturale come l’aumento della  sezione di travi o pilastri e l’inghisaggio. Queste le proposte: webertec CLSfluido: malta superfluida colabile antiritiro per ripristino strutturale del calcestruzzo ed inghisaggio; webertec BTconsolida35:…
Leggi tutto


13 Giugno 2019 0
Carta

L’economia circolare della carta

“In Italia si riciclano 10 tonnellate al minuto di carta, un giornale rientra nel ciclo produttivo in media dopo 7 giorni, una scatola entro 14 giorni e ogni anno vengono evitate 20 discariche grazie al riciclo della carta.” Nonostante questi importanti dati in Italia non è possibile chiudere l’economia circolare legata a questa importante materia…
Leggi tutto


6 Giugno 2019 0
PALAZZI

La ripresa del mercato immobiliare

Una recente indagine del Sole24Ore sancisce definitivamente la ripresa del mercato immobiliare italiano. Con più di 790.000 compravendite, i dati del 2018 tornano ad essere simili a quelli registrati 8 anni prima, che superava di poco le 815.000. Quello che si evidenzia, a differenza del passato, è il brusco calo dei prezzi delle abitazioni. Se…
Leggi tutto


30 Maggio 2019 0
Pannolini

Decreto End of Waste per riciclare i pannolini

Mentre la politica si interroga sulla riduzione dell’IVA sui beni considerati di prima necessità come assorbenti e pannolini, prende il via il decreto che permetterà di far sviluppare una tecnologia industriale italiana per il recupero e lo smaltimento dei PAP. Un’iniziativa che creerà nuovi posti di lavoro ed un indotto interessante e una conseguente riduzione del…
Leggi tutto


23 Maggio 2019 0
HTA National Plant Show

A Convetry per il HTA National Plant Show

Un intero padiglione dedicato ad una delle più importanti vetrine del Regno Unito sul tema della floricoltura e del giardinaggio. HTA National Plant Show da dieci anni rappresenta un punto di riferimento sul tema, con più di 2500 visitatori che partecipano attivamente all’evento. Come in tutte le più importanti fiere, non mancano seminari e workshop…
Leggi tutto


8 Maggio 2019 0
Banner-1260x400-CSC

La situazione economica italiana

In un rapporto redatto da Confindustria (la cui versione integrale è disponibile a questo link) è analizzata la situazione economica italiana e i possibili scenari geoeconomici previsti per questo trimestre primaverile. I dati confermano le previsioni negative di fine 2018: l’Italia è in una situazione stagnante e la tanto temute recessione è scongiurata solo grazie…
Leggi tutto


18 Aprile 2019 0
webertec

Webertec Riparapav

Webertec Riparapav è una malta premiscelata a presa rapida per il fissaggio di chiusini stradali e per la manutenzione delle pavimentazioni industriali. Questo prodotto Saint-Gobain dall’alta resistenza con alcuni plus che lo contraddistinguono sul mercato: Rapida riapertura al traffico di ogni tipo  Resistente al sale antighiaccio, agli olii e agli idrocarburi  Manutenzione pavimenti industriali L’applicazione è…
Leggi tutto


11 Aprile 2019 0
Documenti ambientali

Il mercato dell’import/export dei rifiuti

I movimenti transfrontalieri di rifiuti stano assumendo un rilievo sempre maggiore sullo scenario economico nazionale, stante lo scarso valore riconosciuto al riciclaggio ed alla trasformazione dei rifiuti. In questo mercato in rapida crescita, è necessario che le aziende siano documentate e seguano tutte le norme che regolano il settore. Non basta quindi conoscere l’art. 194…
Leggi tutto


4 Aprile 2019 0